Di seguito riportiamo tutti i metodi con cui si possono importare gli utenti iscritti (iscrizione newsletter o al portale).
Metodi di importazione
1) CHRON
L’invio della lista utenti, iscritti o meno al portale e alle newsletter, avviene in modo automatico giornalmente con l’esecuzione del Chron di Blendee: un processo automatico si occupa di effettuare l’import del file con all’interno le iscrizioni di:
- Newsletter
- Portale/Newsletter
- Newsletter
- Unsubscribe
Tale chron viene configurato nel momento di setup della piattaforma.
2) PANNELLO
È possibile importare manualmente una lista di utenti attraverso il pannello messo a disposizione sulla piattaforma Blendee.
Per procedere con l’import utenti è necessario cliccare su “Impostazioni”->”Gestione Import” e selezionare la scheda Utenti.
La sezione Import utenti visualizza l’elenco cronologico di tutti gli import effettuati manualmente e le informazioni relative a:
- tipologia;
- ultimo aggiornamento;
- stato: qui il dettaglio dello stato (import completato, import completato con errori, import fallito).
In corrispondenza di ciascun import è possibile scaricare sia la lista degli utenti importanti, e qualora siano avvenuti, la lista degli errori riscontrati durante la procedura di importazione stessa. Nel caso non si siano verificati errori la scritta Scarica lista errori e l’icona di download corrispondente non verranno visualizzati.
È possibile sia importare utenti iscritti che utenti disiscritti semplicemente scegliendo l’opzione corrispondente in alto a destra. Se scegliamo Import iscritti ci verrà richiesto anche di selezionarela tipologia di iscrizione: portale o newsletter.
Una volta selezionato la tipologia di utenti che si desidera importare, una light box consente l’upload del file, in basso è possibile scaricare il file csv di esempio e utilizzarlo come base di partenza per il successivo import.
Una volta caricato il file sarà necessario indicare al sistema come mappare a sistema le colonne presenti nel file csv
3) API
È possibile importare una lista di utenti anche attraverso le API. Si rimanda la descrizione e le modalità di utilizzo al documento di integrazione.
4) Tracker
È possibile importare l’utente anche attraverso il tracciamento real time, mediante l’azione di User subscription e User registration. Si rimanda la descrizione e le modalità di utilizzo al documento di integrazione fornito in fase di setup della piattaforma.
Indicazioni sul file CSV da importare
CSV PER IMPORT UTENTI
I campi obbligatori da inviare per ogni utente sono 5:
1) id_utente
Identificativo univoco dell’utente è un campo di tipo numerico.
(Ogni utente del portale deve avere un Id univoco)
2) email
Email con cui l’utente ha effettuato l’iscrizione.
(Deve essere un formato email valido)
3) tipo
Tipologia di utente è un campo di tipo numerico.
(1: iscritto al sito, 2: iscritto solo alla newsletter, 3: disicritto alla newsletter)
4) f_attivo
Indica se l’utente è attivo, campo di tipo booleano.
(Valori ammessi: true o false)
5) f_cancellato
Indica se l’utente non è attivo, campo di tipo booleano.
(Valori ammessi: true o false)
Thanks for contributing!