Per accedere alla sezione dedicata ai Behavioural Messages, dal menù principale selezionare la voce “Website”, quindi selezionare “Behavioural Messages”.
I Behavioural Messages, permettono di personalizzare parti di pagine web dinamicamente, scegliendo il contenuto da sostituire o aggiungere. Possono contenere testo, link, coupon, form e recommendations al loro interno.
Nella pagina dedicata è possibile visualizzare i template disponibili già predisposti per i messaggi comportamentali. Ma è offerta la possibilità di creare blocchi personalizzati a proprio piacere e di scegliere la posizione dove aggiungere o sostituire il blocco.
I modelli che vengono proposti di default sono caratterizzati da comportamenti e logiche particolari e rappresentano ognuno una modalità differente di interagire con l’utente. Consigliamo l’utilizzo dei template il cui nome è preceduto dalla parola NEXT in quanto sono i più recenti, maggiormente compatibili, responsive e personalizzabili.
Per creare un nuovo blocco cliccare sul pulsante “Nuovo Behavioural Message” e seguire la procedura di wizard. Dopo aver seguito i primi step, sarà possibile scegliere il template.
E’ possibile fare riferimento alla pagina Template di questa guida per avere un’overview sui template disponibili e le loro funzionalità.
Configurazione
Per creare un behavioural message è possibile procedere sia accedendo alla sezione dedicata dal Campaign Manager, sia cliccando sul menù laterale la voce “Website” e selezionando “Behavioural Message”.
In entrambi i casi è possibile accedere all’ editor che consente di creare il proprio messaggio comportamentale in pochi e semplici passi mediante un wizard.
Come primo passo è opportuno procedere con le impostazioni base, come mostrato nell’immagine seguente:
In una prima fase è possibile configurare il nome del messaggio e specificare un eventuale contenuto da inserire, come un form o un codice coupon precedentemente creati.
Successivamente, il wizard richiede di specificare l’eventuale base utenti o segmento utenti a cui mostrare il messaggio.
Nel caso in cui venga selezionato un tipo di prodotto da includere, verrà visualizzato anche l’elenco degli algoritmi tra cui dovremmo scegliere quello da utilizzare per mostrare i prodotti/contenuti all’interno delle recommendation.
Una volta completati i campi obbligatori è possibile procedere allo step successivo cliccando in basso sul bottone “Avanti”.
Condizioni
Arrivati a questa fase, il wizard consente di inserire le condizioni relative alla visualizzazione del messaggio. Si può, infatti, scegliere su quale specifica sezione del sito mostrarlo (es: Home Page, Category Page..). E’ possibile selezionare più di una tipologia di pagina, facendo attenzione che in ognuna sia presente l’XPATH dell’elemento in cui verrà posizionato il messaggio altrimenti non verrà visualizzato.
Nel caso in cui nella pagina precedente abbiamo selezionato come tipo di contenuti da includere i Prodotti, in questo step verranno anche visualizzate le condizioni per le recommendations.
E’ utile anche ricordare che è necessario rispettare i vincoli stabiliti dagli algoritmi per le recommendation nel caso sia stato selezionato il loro inserimento (ad esempio: l’algoritmo Frequently Bought Together è funzionante solo nella pagina Product Detail Page).
Tale consiglio vale anche per le condizioni che andremo a inserire nel caso in cui siano presenti delle raccomandazioni prodotti
Una volta selezionata la pagina è sufficiente cliccare sul bottone a lato “Aggiungi Tipo Pagina” e cliccare in basso sul “Avanti”, per accedere allo step successivo.
Template
Come mostrato nell’immagine sopra, allo step 3 del wizard è possibile scegliere il template tra i diversi modelli proposti e descritti precedentemente. Una volta selezionato il modello grafico, esso sarà riconoscibile mediante un triangolo colorato in alto a destra del rispettivo box.
Andando su “Impostazioni” – “Gestione Template” – “Behavioural Message” è possibile creare i propri template personalizzati partendo dalla clonazione di template esistenti. Tali template saranno visibili appunto nella scheda “Personali”.
Personalizzazione
Una volta selezionato il template da utilizzare è possibile passare allo step successivo dedicato alla personalizzazione del contenuto.
Qui è possibile impostare contenuti e layout grafico del messaggio e visualizzarlo in anteprima utilizzando il menù laterale messo a disposizione per modificare i parametri senza necessariamente andare ad agire sul CSS.
Per procedere con la preview è necessario semplicemente cliccare sulla freccia accanto alla barra con l’url del proprio sito internet, se sarà stato precedentemente configurato seguendo la procedura indicata nell’articolo dedicato.
Per procedere con la preview è necessario, nel caso sia richiesto dal template scelto, posizionare il contenuto all’interno della pagina come illustrato sotto.
E’ possibile procedere sia con il tool di selezione automatica, sia in modalità manuale. Nel primo caso, al passaggio del mouse sui vari elementi della pagina visualizzata sotto, verrà evidenziato il contenitore HTML selezionato cliccando sull’elemento.
Nel caso in cui scegliate la configurazione manuale sarà necessario inserire il percorso a mano (XPATH) o l’id del contenitore che intendiamo utilizzare.
Il behavioural message potrà essere inserito al di sopra, al di sotto o al posto del contenitore selezionato.
Una volta selezionata la posizione sulla colonna a sinistra sarà possibile configurare varie funzionalità del template, tra queste alcune ricorrenti come:
– funzionalità “Testo messaggio” che consente di inserire il contenuto testuale mediante un editor semplice ed intuitivo e permette la sua personalizzazione grafica;
– funzionalità “Bordo e Sfondo” che permette di personalizzare il layout del messaggio definendo colore dei bordi e sfondo del box;
– funzionalità “Posizione e Dimensioni” che aiuta a definire la posizione e le dimensioni del box e altre caratteristiche.
Questi sono solo alcuni dei menù che saranno disponibili nel box laterale e varieranno a seconda del template scelto. Per avere una guida più dettagliata ai template rimandiamo alla sezione dedicata.
Per visualizzare il messaggio in anteprima, sarà sufficiente cliccare in basso nel bottone “Aggiorna Anteprima“. Il messaggio configurato sarà visibile direttamente sulla pagina del sito inserita in preview nel pannello.
Accanto alla barra di navigazione presente per inserire la URL del sito di riferimento. è presente l’opzione per visualizzare il messaggio nei diversi dispositivi quali desktop, mobile e tablet.
Una volta terminata la configurazione sarà possibile salvare il messaggio cliccando sul bottone in basso “Salva“.
Thanks for contributing!