Scegliendo di visualizzare i dettagli relativi ad un singolo utente si accede ad una dashboard composta da più tab: la prima di queste raccoglie tutti i principali dati relativi all’utente selezionato e consente di visualizzare in un’unica schermata informazioni preziose che consentono agli operatori di avere un quadro completo.
Osserviamo la schermata più da vicino:
Come è possibile osservare anche dall’immagine riportata sopra i dati riportati riguardano molteplici aspetti:
- acquisti effettuati dall’utente (revenue totale, numero di acquisti, valore medio degli acquisti, data del primo e dell’ultimo ordine);
- stadio del lifecycle, ovvero in quale fase del ciclo di vita del cliente l’utente si trova in quello specifico momento;
- localizzazione ovvero area geografica dalla quale l’utente si è collegato;
- prodotti nel carrello;
- dispositivi utilizzati per la connessione;
- dati di navigazione, numero delle visite ed informazioni sulla prima e ultima visita effettuata;
- ultime attività compiute dall’utente;
- informazioni relative alla profilazione, ovvero a quali segmenti appartiene il profilo utente analizzato;
- tags e liste alle quali l’utente risulta o può essere iscritto.
- campi personalizzati valori presenti nei campi personalizzati
Tra le varie informazioni e dati che è possibile trovare all’interno della piattaforma, merita senza dubbio un occhio di riguardo quella inerente il lifecycle dell’utente. Essa infatti riguarda le tappe , gli stadi in cui si articola la relazione tra azienda e cliente. Conoscere a quale livello si trova l’utente, diventa pertanto fondamentale per scegliere a strategia di marketing da adottare.
Per maggiori dettagli sul customer lifecycle, si rimanda al nostro blog.
Chiudiamo la panoramica sulla dashboard riepilogativa relativa ai dati dell’utente mostrando una funzionalità davvero interessante, quella dei commenti.
Tale funzionalità è accessibile mediante una piccola icona posizionata in basso a destra della schermata. Se cliccata consente l’apertura di un piccolo box all’interno del quale l’operatore può scegliere di aggiungere commenti e note integrative inerenti il profilo che sta visualizzando, in modo da arricchire le informazioni già contenute in dashboard.
Thanks for contributing!