Con questo articolo inauguriamo una nuova serie di articoli che vi permetteranno di sfruttare al massimo il nuovo templare editor messo a disposizione in Blendee.
In questo articolo creeremo un template di base partendo da zero ed andando poi, negli articoli successivi, ad aggiungere elementi e personalizzazioni.
Per accedere al template editor si deve andare su Direct Marketing -> Email Marketing.
Una volta entrato nella sezione, clicca in alto a destra sul pulsante “Nuova newsletter” , da qui potrai configurare tutti i parametri richiesti per la creazione della newsletter fino alla schermata di scelta del Template
Qui clicca sul primo template “Empty” nella scheda Generali e prosegui avanti
Nello step successivo si aprirà il Template Editor come nella figura seguente con un template suggerito da modificare:
Dal pannello di sinistra, nella sezione “Common” potete selezionare e inserire, nell’area di disegno centrale, le sezioni, i testi e le immagini che vi permetteranno di personalizzare la vostra mail.
Nel nostro esempio avremo necessità di inserire un una sezione di “Header”, una sezione di contenuto e una sezione di “Footer”.
Ognuno di questi elementi può essere gestito tramite le icone in alto a destra del blocco. Vediamole insieme:
Cliccando su questa icona possiamo selezionare l’elemento contenitore superiore a quello che abbiamo adesso selezionato;
Cliccando su questa icona, avrai la possibilità di salvare il modulo selezionato per poterlo usare in qualunque momento.
Cliccando su questa icona invece possiamo duplicare l’elemento selezionato;
In questo caso, cliccando sull’icona, andremo ad eliminare il blocco selezionato;
In questo articolo ci preoccuperemo solamente di costruire la struttura mentre nei prossimi vedremo come personalizzare i vari blocchi.
Nella colonna di sinistra inseriamo un blocco di testo (lo utilizzeremo per inserire il link alla versione web).
Il risultato sarà:
Possiamo procedere alla creazione del corpo della mail che avrà una sezione con un’unica colonna, con del testo di saluto, un’immagine e una call to action.
Inseriamo, trascinandola nell’area di disegno, una Structures utilizzando la seguente icona:
La Section, come detto prima, contiene già la colonna al suo interno.
A questo punto trasciniamo, all’interno della colonna: il blocco Testo, un blocco immagine e di seguito un blocco pulsante con la seguente icona:
Il risultato dopo gli inserimenti sarà simile al seguente:
Nel nostro esempio resta da inserire un footer. Il footer che andremo a creare avrà quattro colonne dove: nella prima si inseriranno i dati relativi alla nostra azienda e nelle altre tre le icona social con il link ai nostri account.
Procediamo trascinando il solito blocco Structure con 4 colonne.
Dopo aver inserito le quattro colonne, nella prima a sinistra andiamo ad inserire un blocco di testo, nelle altre tre colonne invece inseriamo tre blocchi di testo.
Il risultato, una volta inseriti tutti i blocchi sarà il seguente:
Successivamente, possiamo posizionare il menu e personalizzare ogni elemento del menu tra cui, link, colore, background color.
Questi sono i blocchi più utilizzati per la creazione di una email con il nostro editor, una volta terminata la personalizzazione cliccare su Salva
Thanks for contributing!