Attraverso la gestione delle Product Recommendations è possibile andare a definire una serie di regole che permetteranno di comunicare agli algoritmi centrali di intelligenza artificiale di Blendee di tenere in considerazione ciò che gli stiamo comunicando.
Accedendo dalla dashboard, al menù laterale, per procedere è opportuno scegliere la voce “Website” e selezionare “Recommendations”.
Una volta impostate le prime configurazioni (si rimanda all’articolo dedicato) è possibile gestire le condizioni che desideriamo applicare all’algoritmo che abbiamo scelto per selezionare i prodotti da erogare come raccomandati.
Come è possibile vedere dalla schermata, esistono 2 tipologie di condizioni che Blendee permette di gestire: le condizioni obbligatorie e le condizioni opzionali.
Condizioni obbligatorie
Come si evince dal nome, le condizioni obbligatorie hanno il compito di obbligare l’algoritmo a selezionare prodotti che rispecchiano puntualmente i filtri scelti.
Nota bene: in particolar modo tali condizioni verranno applicate senza tener conto delle impostazioni inerenti al numero minimo di prodotti da erogare. Infatti qualora le condizioni inserite restituiscano un numero inferiore, l’algoritmo non effettuerà alcun fall back.
A titolo esemplificativo si immagini di aver scelto di restituire 5 prodotti (minimo) ma che le condizioni inserite facciano sì che i prodotti individuabili siano solo 3. L’output produrrà solo 3 prodotti raccomandati. Atteggiamento differente invece per le condizioni suggerite (si veda a seguire).
ATTENZIONE: nel caso in cui non siano presenti prodotti che rispettano le condizioni obbligatorie la recommendation non verrà caricata nella pagina.
Condizioni opzionali
In questo caso le condizioni che andiamo ad applicare vengono tenute nella giusta considerazione dall’algoritmo di Blendee, ma non vengono considerate come vincolanti. Tali condizioni servono dunque ad influenzare l’algoritmo ma nel caso ci siano altre priorità legate alle performance prodotte da Blendee questi deciderà per noi quali siano i prodotti più interessanti per l’utente corrente.
Nota bene: in questo caso, riprendendo l’esempio precedente, se immaginiamo di aver scelto di restituire 5 prodotti (minimo) ma che le condizioni inserite facciano sì che i prodotti individuabili siano solo 3, in questo caso l’output produrrà 3 prodotti raccomandati influenzati dalle condizioni suggerite, a questi verranno aggiunti 2 prodotti ritenuti inerenti dall’algoritmo di Blendee.
Riportiamo di seguito un estratto delle condizioni opzionali disponibili.
Si veda anche la pagina Usare le condizioni contestuali e di valore
Thanks for contributing!